FAQ

Domande varie


Ci sono costi per pubblicare la mia musica? No, non ci sono costi. GDS si occuperà di inserire in distribuzione la tua musica, chiaramente le canzoni devono essere di alta qualità.

Quale canzoni vengono accettate? Vengono accettate bene o male tutte, chiaramente saranno anche selezionate, tutte le canzoni vengono ascoltate. Non accettiamo canzoni di richiamo razzista o che possono causare danni a terzi. La responsabilità delle opere rimane sempre dell’artista.

Cosa sono i Master? Il master è la canzone che esce dallo studio, pronto per essere distribuito.

Viene stipulato un contratto? Certamente, senza un contratto tra le parti non è possibile mettere in vendita le canzoni.

Ci sono diritti da cedere? Voi cedete l’utilizzo delle vostre canzoni per la distribuzione con il nostro marchio, sarete liberi con altre canzoni di distribuire anche con altri editori/etichette, quindi non ci sono diritti di prelazione. Chiaramente ogni canzone pubblicata da GDS non potrà essere pubblicata con altre società.

Posso pubblicare una cover o remix? Sussiste l’obbligo di autorizzazione ai proprietari dell’opera solo se la canzone cambia arrangiamento della melodia e del testo. Se invece la canzone viene interpretata senza modifiche e con la musica originale, può essere pubblicata. Resta inteso che, durante la pubblicazione, verranno inseriti gli autori della canzone.

Devo essere iscritto alla SIAE per pubblicare? No, non c’è nessun obbligo di essere iscritti alla SIAE.

Cosa sono i codici ISRC? Identificano le canzoni. Ogni canzone deve avere un suo codice ISRC

Cosa sono i codici EAN? Sono dei codici utilizzati nei cd e negli album anche per i singoli. Ogni codice EAN viene attribuito sia per i supporti fisici sia per gli album digitali. Senza tali codici (EAN/UPC e ISRC) le canzoni non possono essere distribuite.

Non ho i codici, ci pensate voi? Sì, ci pensiamo noi; per poter pubblicare e non ci sono costi tranne per il codice EAN: chiediamo un contributo di 2,50+ iva 22% Il codice EAN viene utilizzato per un album che può comprendere più canzoni. Se pubblichi un singolo, ci vuole sempre un codice EAN

Dove verrà inserita la mia musica? Tutti i progetti vengono inseriti in distribuzione (vedi l’elenco completo nella sezione distribuzione).

Quanto ci vuole per essere inseriti negli store? Per ogni pubblicazione ci vuole un massimo di 3 settimane.

I prezzi delle canzoni da chi viene deciso? I prezzi vengono decisi da GDS, tuttavia gli store possono fare delle variazioni. Un esempio: ogni album che conta 10 canzoni può avere un prezzo unico di euro 6,90 e all’interno ogni canzone che può essere scaricato singolarmente anche 0,99.

In quale file devo inviare le canzoni? In formato WAW, MP3.

Le rendicontazioni quando vengono inviate? Ogni anno verranno rendicontati tutti i progetti ai relativi artisti e saldati nei tempi descritti nel contratto.

Ci sono dei limiti per ricevere i diritti maturati? Bisogna raggiungere almeno 100 euro. Nel conteggio vengono rendicontati tutte le canzoni sia degli album che dei singoli estratti. Se nell’anno non vengono raggiunti i 100 euro saranno comunque saldati nella prossima rendicontazione.

 

Se ci sono domande che non trovi, puoi scriverci.

 

 

INTERPRETI- CANTANTI

Domande varie per pubblicazione

 

Sono una cantante e dicono che ho una bella voce, ma non ho strumenti per iniziare. Se hai una bella voce, puoi inoltrarci la tua demo anche con uno strumento e voce oppure solo voce in mp3 oppure in un cd. Dopo attenta valutazione, ti contatteremo e ti proporremo di interpretare diverse canzoni o un singolo scritto dai nostri autori.

Sono una cantante/e ho bisogno di realizzare delle canzoni, potete realizzare degli arrangiamenti, senza dover comunque pubblicare con il vostro marchio? Si certamente potete realizzare le vostre canzoni senza dover per forza pubblicare con noi, e richiederci un servizio di arrangiamento e missaggio le vostre opere.

 

Sono un musicista e arrangiatore e cerco testi da musicare. Se sei un musicista che compone musica, o arrangiamenti, e cerchi dei testi per poterci lavorare, GDS come editore musicale ti potrà proporre dei testi scritti dai nostri parolieri, lasciandoti libero di realizzarle. Resta inteso che per ogni tipo di produzione, tra le parti ci sarà un accordo commerciale

 

Sono un autore e cerco musicisti e interpreti per realizzare un progetto. Se sei un paroliere puoi inviarci i tuoi testi e successivamente se le tue canzoni rientrano nei nostri piani, ti contatteremo. L’edizione musicale cercherà di poter sfruttare le tue canzoni, cercando interpreti disposti a cantarle Anche in questo caso, tra le parti ci sarà un accordo commerciale. L’autore può richiedere comunque un servizio per la realizzazione della musica completa di arrangiamento. Ti inoltreremo la tua base completa e quindi pronta per essere registrata dove vuoi, senza nessun vincolo con Noi .